NEL REGNO DEI GABBIANI
Incontrare e conoscere un falconiere di professione a Venezia è già cosa improbabile, vederlo aggirare completamente a proprio agio in un luogo atipico e molto particolare come può essere un cimitero è incredibile!
E' proprio in San Michele in Isola che il Falconiere e stato assunto per svolgere il proprio ruolo, più volte alla settimana, cercando di dissuadere coloro che l'hanno scelto ed eletto come proprio regno... il Gabbiano Reale il quale forse per la tranquillità del luogo, l'abbondanza degli alberi e la ''pace'' ha scelto il cimitero monumentale di Venezia per nidificare e viverci, inconsapevoli dei conflitti che possono generare da un'aggressività di protezione verso i propri nidi, ad ignari visitatori, i quali ''è successo'' hanno dovuto ricorrere anche a cure mediche.
Il tutto è molto singolare e devo ammettere che questi volatili ''fieri e liberi'' aggiungono fascino e dinamicità, facendo da cornice viva e pulsante a un luogo già di per se molto suggestivo, interrompendo con i loro versi il silenzio e gli sguardi degli Angeli, accompagnandoti con le loro giravolte nei lunghi e assorti percorsi, fatti di pietra, richiami d'acqua e memoria.